Alla scoperta dei Fringe benefit 2023

Alla scoperta dei Fringe benefit 2023

Per fringe benefit si intende un beneficio accessorio alla retribuzione. Ovvero la retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati a uso promiscuo per esigenze di lavoro e private.
Sono state pubblicate le Tabelle ACI – Automobile Club d’Italia –  2023 per il calcolo del rimborso chilometrico per viaggi di lavoro e il fringe benefit sulle auto a uso promiscuo. Questo è un vantaggio sia per i dipendenti che per l’azienda, dal momento che l’auto può essere utilizzata anche al di fuori dell’orario di lavoro, dunque anche per scopi personali.
Si ricorda che per i veicoli di nuova immatricolazione concessi in uso promiscuo con contratti stipulati dal 1° luglio 2020, la percentuale per la determinazione del fringe benefit è definita in base alla quantità di emissioni di anidride carbonica come segue:

  • pari al 25% per i veicoli con valori di emissione di CO3 inferiori a 60g/km;
  • pari al 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60 g/km ma non a 160 g/km;
  • pari al 40% per l’anno 2020 e al 50% a decorrere dal 2021 per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160 g/km ma non a 190 g/km;
  • pari al 50% per l’anno 2020 e al 60% a decorrere dal 2021 per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190 g/km.

Le tabelle valide per il 2023 sono suddivise in:

  • autovetture in produzione cosi distinte:
    • autovetture a benzina;
    • autovetture a gasolio;
    • autovetture a benzina-gpl e benzina-metano, ibrido-benzina e ibrido-gasolio, elettrici e ibridi plug-in;
  • autovetture fuori produzione ugualmente distinte in base alla modalità di alimentazione (benzina, gasolio, benzina-gpl e benzina-metano, ibrido-benzina e ibrido-gasolio, elettrici e ibridi plug-in);
  • motoveicoli;
  • autocaravan.

Importante: i datori di lavoro dovranno inviare le informazioni entro il 21 febbraio 2023, per permettere la predisposizione della certificazione unica.

Il benefit è parte integrante di un beneficio aziendale che l’azienda come detto, dà al dipendente ma è anche importante conoscere tutte le soluzioni di come fiscalmente erogarlo o in busta paga o a fronte di una fattura mensile al dipendente, per generare così un vantaggio all’azienda fino al 100% di detrazione dell’IVA e fino al 70% della deducibilità dei costi.
Per valutare tutti questi aspetti, I’m Noleggio mette in campo un reparto specifico “I’m Consulenza Fiscale” che supporta le aziende nella valutazione e nella ricerca della soluzione più idonea e conveniente.

Cosa offre “I’m Consulenza Fiscale”:
– fiscalità automotive;
– quantificazione benefit;
– deducibilità e detraibilità dei costi in capo al dipendente e all’amministratore;
– vantaggi fiscali.

Per saperne di più, contattaci al numero 0735 430424 o inviaci una mail a info@irossetticar.it

Torna al blog